Pubblicato su Il Randagio a cura di Concetta Mauriello

IL PIÚ BEL CIRCUITO CICLISTICO DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA

Il fascino della Magna Grecia. Il sole e i monti del Sud Italia. Le salite, le discese. I tortuosi percorsi degli Appennini e le coste marine scintillanti. Da febbraio a ottobre, il Rando Tour della Magna Grecia offre l’occasione unica per riscoprire ciclisticamente il Mezzogiorno d’Italia. Al trenino delle vulcaniche associazioni della Campania, in un bel movimento sociale ‘bottom-up’ di appassionati del ciclismo lento, si sono aggiunte associazioni della Calabria, della Puglia e Basilicata per dare vita a percorsi di grande valore paesaggistico e culturale, attraverso uno sforzo organizzativo che anno dopo anno va diventando un punto di riferimento sul piano nazionale.  Si potrà pedalare sul Vesuvio, il Matese, i colli casertani, Montevergine, il Gargano, la Puglia e la Basilicata federiciana, la Sila calabrese. Non solo su coste, o città metropolitane come Napoli, ma colline, monti, borghi e aree interne, Parchi Regionali e Nazionali.

Il circuito premia, come di consueto, la partecipazione di associazioni e di randonneurs che accumulano chilometri. Sarà, infatti, la capacità di farsi coinvolgere e di coinvolgere altri ciclisti in un’esperienza di viaggio lunga un anno alla scoperta del Sud a ripagare dalle fatiche del percorso. Condividere, più che competere è logica del circuito. Inclusi tra gli appuntamenti del circuito, saranno il raduno della nazionale ARI e il ricordo della Napoli-Roma-Napoli che divenne poi il ‘format’ delle randonnée e il trampolino di lancio della nostra voglia di pedalare “né forte, né piano, ma lontano”.  La proposta è così ricca che si rischia di fare torto alla specificità dei singoli appuntamenti. Abbiamo deciso, quindi, di dedicare due articoli al Rando Tour, costruendo un diario mese per mese. In questo primo articolo vi diremo dei primi 12 appuntamenti sino a maggio e in un secondo articolo cosa attende il ‘randonneur’ che volesse partecipare da maggio in poi.

Febbraio: la Rando dei Cavalieri e la Rando di Atella in Campania

Si parte il 6 febbraio con La 3° RANDONEE DEI CAVALIERI dell’ASD Normanni Team che è dedicata alla scoperta delle antiche tracce dei Normanni, popolo di conquistatori da cui deriva il nome stesso dell’associazione. Partendo da Aversa, città di fondazione normanna, infatti, i partecipanti scopriranno le molteplici evidenze archeologiche di età normanna presenti nelle città di Capua, Teano, Carinola, Sessa Aurunca e Gaeta, per poi rientrare attraversando il litorale domizio.

La 5° edizione della RANDO ATELLA dell’ASD Hard Bike, che avrà luogo invece il 20 febbraio, è un percorso storico in epoca romana, che sarà prossimamente protagonista anche della corsa rosa più famosa del mondo. Il vero protagonista di questa randonnée comunque è il panorama che, soprattutto salendo la strada panoramica del Monte di Procida, lascia senza fiato e non solo per la fatica della salita.

Marzo: Randonnée del Gargano (200 e 300 km), Randonnée di Napoli e Rando Arcobaleno tra Puglia e Campania

La RANDO DEL GARGANO, organizzata da MTB Puglia ASD, partirà da San Giovanni Rotondo il 6 marzo alla volta della città UNESCO di Monte Sant’Angelo. Da Monte sant’Angelo il percorso scenderà verso il mare fino ad arrivare a Mattinata, splendida località sul mar Adriatico fino a raggiungere Vieste dopo una serie di saliscendi vista mare immersi in una vegetazione che vi metterà di certo di buon umore e poi ancora su, verso nord fino ad arrivare a Peschici. Ripartiti da Peschici il percorso raggiungerà Vico del Gargano e l’area della Foresta Umbra per poi scendere verso San Giovanni Rotondo e rientrare a San Giovanni Rotondo.

Il 13 marzo avrà luogo, invece, la terza edizione RANDO NAPOLI, organizzata da Napoli Pedala, che partirà dalla Mostra d’Oltremare, attraversando Comuni della Città Metropolitana di Napoli, il parco Nazionale del Vesuvio, il parco regionale dei Campi Flegrei; il centro storico di Napoli percorrendo anche parte di quello che sarà il percorso del Giro d’Italia 2022. Il Vesuvio sarà il protagonista che permetterà ai ciclisti di ammirare la nostra baia da prospettive diverse ed insolite. Nel percorso il rapporto con il mare sarà una costante, dal lungomare di Napoli, a quello di Pozzuoli con la sensazione di toccare le isole del Golfo e la costiera. Questa terza edizione della Rando sarà dedicata al campione ciclistico Michele Scarponi: con la Fondazione a lui dedicata si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli.

La RANDO ARCOBALENO dell’ASD Facc ‘e Bike saluterà, infine, il 27 marzo l’arrivo della primavera con una pedemontana che si snoda alle falde del Taburno e del Matese. Sarà possibile ammirare bellezze artistiche, paesaggistiche, naturalistiche su strade a basso impatto di traffico tra le province di Napoli, Caserta e Benevento con salite tutte brevi e pedalabili. Il percorso attraverserà Sant’Agata de Goti, uno dei borghi più belli d’Italia, da qui la strada alla base del Taburno porterà i randonneurs verso Solopaca con le sue vigne e Telese. La Rando proseguirà, quindi, attraversando il Volturno e passando sotto i famosi archi dell’Acquedotto Carolino.

Aprile: Nove Colli Calabra, La Via del Grano, Napoli-Roma-Napoli tra Calabria, Campania e uno sconfinamento nel Lazio

In aprile ci saranno la RANDO CALABRIA EXTREME, la VIA DEL GRANO e il ricordo della prima NAPOLI-ROMA-NAPOLI.

Aprile si apre con la RANDO CALABRIA EXTREME organizzata dalla ASD Randagi di Calabria su un percorso ormai consolidato su cui ogni anno i ciclisti si misurano con le proprie capacità di resistenza sia fisica sia mentale. I colli da scalare sono 6, in un continuo saliscendi dal livello del mare fino a toccare, almeno in due punti, i 700 mt. di altitudine. Si parte e si arriva ad Amantea, antichissimo centro ricco di storia, da visitare in particolare il centro storico in cui recentemente è stata resa fruibile una antichissima chiesetta eretta da San Francesco di Paola.

Sarà, poi, la volta della VIA DEL GRANO di Eboli Sele Bike (SA) che avrà luogo il 10 di Aprile in una nuova versione. Dopo il gradimento avuto da parte dei partecipanti nelle scorse edizioni sui due percorsi ARI (200 e 100), quest’anno è stato aggiunto il percorso completo da 300 Km, sia come “Brevetto Permanente” che come “Bike Packing”. La Via del Grano è l’antico appellativo attribuito all’antico Regio Cammino di Matera, un’antica via settecentesca che collegava il Principato Citeriore e l’Ulteriore (le attuali Province di Salerno e di Avellino con la Basilicata). Lungo l’itinerario, innumerevoli testimonianze dello storico percorso; tra le tante bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, di notevole rilevanza storica la Villa D’Ayala a Valva (SA) con lo straordinario parco che per l’occasione sarà possibile visitare.

Per ricordare, infine, i 125 anni del primo “viaggio” in bici dall’alba al tramonto da Roma a Napoli, il 27 aprile nasce la 400 KM RANDONNÉE 125 AUDAX ROMA NAPOLI REVERSEL’idea è di ricordare l’evento che ha posto le basi per le randonnée, la nascita degli “audax”. L’evento sarà realizzato dall’associazione Cam.bi.a in collaborazione con Andrea Perugini, presidente dell’associazione “Pedalando nella storia”.

Maggio: il Raduno ARI Nazionale per la prima volta al SUD!

Maggio sarà il mese del Raduno Nazionale ARI a Capriati sul Volturno nell’ambito della Rando delle Sorgenti. Tre splendide Randonnée lo precederanno: la Nove Colli Casertani, la Rando Fabianum e la Rando Viola in Calabria.

Il 1 Maggio la Seconda edizione della NOVE COLLI CASERTANI degli Hard Bike cercherà di ispirare gli spiriti avventurieri di tutti i randagi. Partendo sempre dalla zona atellana, la Nove Colli Casertani si ripromette di proporre ai randagi un percorso intenso e con nove delle svariate salite che offre il territorio casertano. Ad ogni edizione il percorso cambia, con l’intento di non rendere la rando un percorso fisso ma ogni anno una nuova intensa esperienza grazie alla combinazione delle varie salite in diversa sequenza.

La RANDO FABIANUM dei Randagi Campani avrà luogo il 15 maggio. La partenza avverrà dal suggestivo Castello Ducale di Marigliano, i due passaggi fondamentali della Randonnée sono: il Santuario della Madonna del Carpinello di Visciano, protettrice dei ciclisti e il santuario della Madonna di Montevergine, meta di molti ciclisti e nota anche per essere stata in passato passaggio del Giro d’Italia più di una volta.

Ci si sposterà poi in Calabria per la RANDO DELLA COSTA VIOLA il 22 maggio prima della RANDONNÉE LA VIA DELLE SORGENTI prevista il 29 Maggio, organizzata da Cam.bi.a ASD. Per la prima volta al Sud, in Campania, la RANDONNÉE LA VIA DELLE SORGENTI ospiterà il raduno della Nazionale ARI. Il brevetto prevede un percorso di 300, 200 e 100 km che permetterà ai ciclisti di scoprire gli ameni borghi naturali e i paesaggi dell’alto casertano. Partenza e arrivo saranno a Capriati al Volturno, un borgo situato nel Parco del Matese, lungo le acque cristalline del fiume Volturno. I laghi del Matese, i borghi medievali, tra cui quelli delle sorgenti Ferrarelle – Riardo – Lete – Pratella – Letino, il Parco di regionale di Roccamonfina, con i suoi castagneti, noccioleti, vitigni e mele annurche costituiranno la scenografia su cui pedaleranno i randonneurs, che verranno accolti ai ristori dalle varie associazioni attive sul territorio.

Ma il Rando Tour Magna Grecia non finisce qui! Ci saranno altrettante avventure sino ad ottobre sulle terre dei Normanni, sulla costa delle sirene, nel Parco Nazionale del Cilento, nei magnifici paesaggi del Sannio, nella Sila, nella Valle d’Itria.  Di questo, però, vi parleremo nella prossima puntata.

Paolo Landri

Sociologo del CNR e randonneur dei Facc ‘e Bike